La levigatrice a nastro

Una levigatrice a nastro è un dispositivo elettrico che utilizza un nastro di carta vetrata per levigare materiali come legno, metallo o plastica. Le levigatrici a nastro possono essere fisse o portatili e consistono in un motore e due tamburi che stendono il nastro di carta vetrata. Ci sono diversi vantaggi nell’uso delle levigatrici a nastro, alcuni dei quali sono descritti di seguito.

Source: http://levigatrice-nastro.com

Vantaggi

Le levigatrici a nastro sono facili da usare e forniscono rapidamente un tocco finale ai materiali. Se utilizzate correttamente, possono fornire forma e superfici lisce con il minimo sforzo. Quando si usa una levigatrice a nastro, è importante tenere il dispositivo dritto, evitare di inclinarlo e usare una pressione minima. Poiché questi dispositivi sono così aggressivi, è importante mantenere sempre il controllo. Le levigatrici a nastro sono indispensabili per molti carpentieri perché possono facilmente eseguire compiti che altrimenti richiederebbero molte ore per essere eseguiti a mano. Inoltre, toglie materiale inutile dalla superficie. A volte, ci possono essere residui indesiderati o vernice su una superficie. L’uso di una levigatrice a nastro per rimuovere i residui indesiderati non solo rimuoverà uniformemente il materiale indesiderato, ma manterrà la finitura della superficie.

Infine, le levigatrici a nastro sono molto aggressive e possono rimuovere molto materiale dalle superfici in pochissimo tempo. Di solito le persone le usano per le fasi iniziali della levigatura in cui è necessario rimuovere grandi quantità di materiale in un breve periodo di tempo. Se state leggendo questo articolo probabilmente starete considerando l’acquisto di una levigatrice a nastro. Il nostro consiglio è ovviamente di acquistarla, poichè non ci sono molti strumenti che offrono i vantaggi di una levigatrice a nastro. Potete informarvi ulteriormente su internet per capire quali tipologie di levigatrici a nastro ci sono sul mercato per capire quale più fa al caso vostro.

Leggi anche Il rasoio elettrico per non avere problemi alla pelle