La cyclette per la salute dei diabetici

  • Johnson & Johnson One Touch Delica Lancette Sterili, 25 pezzi
    BRAND - Johnson & J.Div.Lifescan Prodotto di qualità con risultati assicurati Prodotto di bellezza per la cura personale, originale ed esclusivo

L’uso di una cyclette può aiutare a bruciare molte calorie ed è efficace per la perdita di peso. Quello che dovete sapere è che più alta è l’intensità del vostro esercizio, più calorie brucerete.

Fonte: migliori-cyclette.info

Tuttavia, maggiore è l’intensità dell’allenamento, più è difficile continuare a pedalare a lungo… Sta a voi trovare il giusto equilibrio. Ma la perdita di peso non è l’unico beneficio della cyclette. 

 Vantaggi per i diabetici

Gli sport di resistenza come il ciclismo su una bicicletta da ginnastica offrono molti vantaggi per i diabetici. Quando facciamo esercizio fisico o sport, i nostri muscoli utilizzano il glucosio e di conseguenza il livello di zucchero nel sangue diminuisce. Il diabete è infatti caratterizzato da un eccesso di zucchero nel sangue. Molti studi scientifici hanno dimostrato che lo sport e l’attività fisica abbassano il livello di glucosio nel sangue dei diabetici. L’attività fisica ha anche benefici sull’insulina. L’insulina è un ormone secreto dall’organismo che regola i livelli di glucosio nel sangue, soprattutto abbassando i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. Nei diabetici, l’insulina non svolge più correttamente il suo ruolo, con conseguente aumento della glicemia. Lo sport o l’esercizio fisico regolare rende il corpo più sensibile all’insulina, il che significa che la quantità di insulina necessaria per abbassare il livello di glucosio nel sangue diminuisce. Lo sport favorisce quindi una migliore regolazione naturale del livello di zucchero nel sangue.

Infine, fa bene anche all’umore. Quando si fa esercizio fisico su una cyclette, il corpo secerne ormoni, in particolare endorfine e serotonina, che portano in uno stato di benessere. Questi ormoni, chiamati ormoni della felicità, regolano l’umore, lo stress e l’ansia. Essi spiegano l’effetto antistress e antidepressivo dello sport e la sensazione di felicità che l’esercizio fisico induce.

Leggi anche: Il trapano cablato o il trapano a batteria?