Come ridurre lo spreco alimentare?

- Kakebo 2018. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiareEditore: Vallardi A. Autore: Irene Marfori Collana: Formato: Libro in brossura Anno: 2017
- Stasher - Borsa in silicone per uso alimentare, riutilizzabile ,lavanda (snack) | Ridurre l'uso singolo in plastica | cuoco, negozio, | a prova di perdite, lavabile in lavastoviglie, ecologico | 350mlSTASHER: quando i munchies attaccano, prendi questa borsa riutilizzabile per snack; ideale per creme solari, trucco e tee da golf; fatto divertente: se il tuo Stasher si macchia, lascialo semplicemente alla luce del sole; (12 once), lavanda Riutilizzabile: sia in viaggio che in casa, questa borsa riutilizzabile può essere utilizzata per verdure e cipolle, conservare gli avanzi, verdure al vapore o come impacco di ghiaccio o calore; anche creme solari e forniture di pronto soccorso Appena la stash: gli stasher in silicone alimentare al platino sono lavabili in lavastoviglie, microonde e forno a 400 F; eliminano la plastica monouso utilizzando lo stasher per snack, viaggi e oggetti a basso consumo come cannucce e utensili riutilizzabili Facile da curare: le scatole riutilizzabili in silicone vanno dal congelatore al forno a microonde al forno e alla lavastoviglie; conservare oggetti a basso spreco, come cannucce e utensili riutilizzabili, per un pasto portatile o, in modo da poter rifiutare la plastica monouso IMBALLAGGIO MINIMALE: Per raggiungere la nostra missione di creare un mondo senza sprechi, tutti gli ordini vengono spediti in imballaggi di carta marrone senza plastica con inserti - promettiamo che sono nuovi e autentici!
- Zerodeko 1Pc Grande Borsa Riutilizzabile Spiaggia per Lo Shopping capacità Panno Generi Alimentari Tote Shopper Borse Semplice Organizzatore Titolare Borsa Sacchetto di Tela GeneriSACCHETTI DELLA SPESA PIEGHEVOLI: adozione di materiale in tela di , robusto e per un uso a lungo termine. SACCHETTI DELLA SPESA IN COTONE: una borsa della spesa amichevole per sostituire i sacchetti di o di carta. BORSE DELLA SPESA: centro commerciale, scuola, casa, all'aperto come borsa per il trasporto, borsa della spesa, borsa spiaggia o borsa viaggio, . SACCHETTI PER VERDURE: adozione di materiale di tela premium, robusto e per un uso a lungo termine. BORSA PER LA SPESA PORTATILE: la scelta migliore per sostituire i sacchetti di e i sacchetti di carta, per il nostro ambiente mondiale e ridurre lo spreco di energia.
- BESTonZON 4 Pezzi Supporti per Sacchetti di Plastica Montaggio A Parete Dispenser per Sacchetti della Spesa Modello Anatra Dispenser per Sacchetti della Spazzatura Organizer per Sacchetticilindro portaborse della spesa, leggero e piccolo, bello e generoso, può abbinarsi alla maggior parte degli stili di casa. il materiale di alta classe contenitore sacco della spazzatura da parete è cucito con precisione, resistente e durevole, non facile da deformare e rompere. puoi riempirlo con sacchetti per il prossimo utilizzo. salvaborse per montaggio a parete pregevole fattura e buoni materiali garantiscono una lunga durata e dettagli perfetti. supporti per sacchetti della spesa pieghevoli facile conservazione, sfruttando appieno lo spazio verticale. veloce e riutilizzabile per ridurre gli sprechi. il contenitore sacco della spazzatura sfrutta appieno lo spazio verticale, risparmia più spazio e conserva cose buone nella tua casa.
- Cabilock 4 Pezzi Fragola Leggero Portatile Oxford Riutilizzabile Lavabile Vegetale Tasca Pieghevole Borsa Viaggio In Capacità Stile Alimentare Panno Dovere Shopping Picnic Adatto ABORSA PER CARAMELLE: doppi manici, questa borsa per la spesa supermercato può come una borsetta, puoi facilmente fare shopping. BORSA DELLA SPESA PORTATILE: la borsa della spesa supermercato si adatta perfettamente alla tua spesa quotidiana. e borsa della spesa per il trasporto di generi alimentari pesanti. BORSA DELLA SPESA DI GRANDE CAPACITÀ: realizzata in materiale di alta classe, la borsa della spesa supermercato è molto pratica per un uso duraturo. SACCHETTI DELLA SPESA IN TESSUTO: sacchetti della spesa riutilizzabili: la tote bag riutilizzabile ha un di grande capacità. puoi trasportare merci pesanti come latte e cibo in scatola. la borsa della spesa può piegata. averlo usato, può ripiegato, come le dimensioni di un palmo. BORSE PER LA SPESA LAVABILI: borse per prodotti riutilizzabili: le borse per la spesa riutilizzabili utilizzano il poliestere per l'artigianato, le nostre borse per la spesa standard riutilizzabili. la nostra borsa della spesa può lavata ogni volta l'uso. consiglio un detersivo delicato e asciugare!
- CIYODO 3 Pezzi Generi Alimentari Riutilizzabili Shopping Viaggio Borse Pieghevoli per Le Sacchetto di Cotone Sacchetto della Spesa Borsa Semplice Spiaggia Tela diBORSA DETTAGLIO: centro commerciale, scuola, casa, all'aperto come borsa per il trasporto, borsa della spesa, borsa spiaggia o borsa viaggio, . SACCHETTO DELLA SPESA IN COTONE: la scelta migliore per sostituire i sacchetti e i sacchetti di carta, per proteggere il nostro ambiente mondiale e ridurre lo spreco di energia. BORSE PER LA SPESA RIUTILIZZABILI: una borsa per la spesa ecologica sostituire o sacchetti di carta. BORSA PER LA SPESA RIUTILIZZABILE: realizzata in materiale di cotone, resistente e pratica per un uso duraturo. BORSA DELLA SPESA IN COTONE: utilizzo di materiale in cotone e pregevole fattura, forte e robusto lunga durata.
Lo spreco alimentare è uno dei più grandi problemi della nostra epoca. Si tratta di un’emergenza che causa gravi danni al nostro pianeta – nonché problemi etici e di principio. Sicuramente avete già sentito parlare di questa problematica ma non ne conoscete l’ampiezza.
Eccovi qualche dato per permettervi di inquadrare più facilmente il problema:
- In un anno sprechiamo quasi ottanta tonnellate di cibo al secondo, quasi 2,5 miliardi di tonnellate all’anno.
- In un anno una caloria ogni quattro viene sprecata ciò significa che il 25% delle calorie provenienti dal cibo di tutto il mondo vengono sprecate.
Insomma si tratta di un vero problema che anche i grandi della terra stanno cercando di risolvere. Ma invece di aspettare che siano gli altri ad agire possiamo cercare di fare qualcosa nel nostro piccolo!
Conservate gli alimenti nel modo giusto
Non tutti gli alimenti vanno conservati allo stesso modo. In generale date sempre un’occhiata alle istruzioni che si trovano sulla confezione e seguitele scrupolosamente. Tuttavia non tutti i prodotti contengono tali istruzioni. In generale dovete sapere che:
- il pane e le patate vanno conservati in un luogo asciutto e lontano dalla luce;
- le uova vanno conservate su una mensola interna del frigorifero;
- la frutta spesso va lasciata a temperatura ambiente;
Inoltre vi consiglio di cercare di conoscere il vostro frigorifero e di ordinare gli alimenti in funzione della struttura di quest’ultimo. Un frigorifero ordinato vi permetterà sicuramente di ridurre gli sprechi.
Utilizzate una macchina sottovuoto
Questo piccolo elettrodomestico vi permetterà di conservare il cibo mantenendone inalterate le proprietà nutritive. Effettivamente dovete sapere che la macchina sottovuoto è uno strumento perfetto per conservare i vostri avanzi in tutta sicurezza.
Inoltre questo strumento vi consentirà anche di risparmiare notevolmente, a condizione di cambiare il vostro modo di fare la spesa…
Leggete le date di scadenza
Quando fate la spesa date sempre un’occhiata alle date di scadenza. Si tratta di un consiglio che potrebbe sembrare scontato ad alcuni di voi, ma vi assicuro che non sono in molti a farlo…
Le poche volte che riesco a spedire il mio compagno a fare la spesa torna a sempre a casa con uno o due prodotti praticamente già scaduti!!
Da leggere: qualche consiglio per utilizzare una gelatiera.