Come riconoscere una telecamera a ponte?

Il mondo della fotografia si è molto evoluto negli ultimi tempi, soprattutto grazie all’evoluzione delle macchine fotografiche, soprattutto dopo la comparsa della macchina fotografica digitale. Tuttavia, dato che ora sono disponibili in molti tipi diversi, molte persone non sanno cosa sia una telecamera a ponte, quindi lasciate che ve lo ricordiamo.

Source: http://www.fotocamera-digitale.info

Una telecamera a ponte in poche parole

Apparsa ben dopo la compatta fotocamera digitale, la fotocamera a ponte è apparsa solo dopo il successo della reflex digitale, a causa del prezzo di quest’ultima. In effetti, per dirla in parole povere, una fotocamera bridge è la via di mezzo tra una fotocamera compatta e una reflex, il che spiega il suo prezzo, ma anche i suoi risultati. Sfruttando i vantaggi di questi due tipi di telecamere, la telecamera a ponte beneficia della leggerezza di una fotocamera compatta, ma anche delle prestazioni di una reflex. Con l’eccezione del fatto che, a differenza della reflex e del suo obiettivo intercambiabile a piacere, una fotocamera a ponte viene fornita con un obiettivo fisso. Tuttavia, questo non è sufficiente per boicottarla e passare alla reflex, perché dal punto di vista del prezzo, il prezzo di una fotocamera bridge professionale può avere solo una reflex entry-level.

I vantaggi di una telecamera a ponte

Se non siete ancora in grado di capire come una telecamera a ponte può essere utile, poiché la sua qualità non può eguagliare quella di una reflex, allora lasciate che ve la descriviamo. Già a livello di impugnatura, con la sua impugnatura ergonomica come il corpo di una reflex, si può quindi godere di una presa migliore, evitando di farla cadere accidentalmente. Il suo zoom piuttosto imponente permette di avere una bella inquadratura di un uccello appollaiato su un albero da terra, e permette di avere uno sfondo sfocato o nitido, secondo i propri desideri. E infine, in termini di utilizzo, una telecamera a ponte beneficia anche della facilità d’uso e della funzionalità della compatta, permettendo di gestirla perfettamente da parte di un principiante.
Più pratica della compatta e della DSLR, nonostante la concorrenza dell’ibrida, la telecamera a ponte è ora la prima scelta sul mercato.

Leggi anche: Il rasoio elettrico per non avere problemi alla pelle