Quattro cattive abitudini da perdere per avere denti sani

La salute dentale è sicuramente molto importante per il benessere fisico e psicologico di ognuno di noi. In effetti dovete sapere che i denti sono i primi protagonisti della digestione: masticare a lungo un alimento significa favorire una buona digestione. Inoltre i denti rappresentano anche una sorta di barriera, che ci protegge dai pericoli dell’esterno. Ovviamente sono anche estremamente importanti dal punto di vista estetico: una persona con denti puliti e ben curati è risulta più attraente rispetto a qualcuno con denti gialli e storti. Eppure molti di noi seguono delle cattive abitudini che risultano davvero nocive per la salute dei denti: date un’occhiata a quest’articolo per scoprire alcune delle peggiori!
Fonte: spazzolino-elettrico.info
A) Mettere le mani o i capelli in bocca
Moltissimi tendono a mettersi le mani o i capelli in bocca quando si concentrano o quando si annoiano. Inoltre sono sicuro che molti di voi si mordano le unghie, soprattutto quando sono stressati. Ebbene dovete assolutamente lasciare perdere queste cattive abitudini: capelli, mani e unghie sono spesso a contatto di batteri e germi… Evitate di trasferire tutto nella vostra bocca!
B) Masticare penna o matita
Molte persone amano masticare una penna o una matita quando si concentrano, ma si tratta di un’abitudine davvero pessima per la salute dentale. Infatti dovete sapere che i materiali plastici sono piuttosto duri e rischiano di danneggiare i denti provocando micro-fratture e lesioni ai tessuti molli.
Insomma cercate di evitare di masticare una penna e/o una matita, anche perché ci sono un po’ troppi virus e batteri!
C) Non cambiare lo spazzolino o la testina dello spazzolino elettrico
Ogni tre mesi dovete assolutamente cambiare la testina del vostro spazzolino elettrico o il vostro spazzolino. In questo modo potrete lavarvi i denti in tutta sicurezza e utilizzando dei materiali di qualità. Quando spazzolino e/o la testina sono troppo danneggiati rischiano inevitabilmente di intaccare lo smalto dentale.
D) Non usate i denti come apribottiglie
Non è bello da vedere e rischiate veramente di scheggiare i denti o anche di romperli… Non ne vale la pena, soprattutto perché un buon apribottiglie costa davvero poco 😉
Da leggere: perché usare una caraffa filtrante?
Da guardare…
… Qualche informazione sui denti, da qualcuno più esperto di me!